sabato 4 gennaio 2014

LABORATORI

 

Le Attività del progetto sono suddivise in due livelli operativi:Le attività di base sono garaniti in tutti gli appuntamenti mensili,in oltre ci sono attività di tipo specialistico che verranno realizzate in base alle richieste che dovranno pervenire dai genitori e dagli stessi utenti.
Percorsi di connettività sociale:
Per svolgere attività quali l'accesso a strumenti informatici e tecnologie assistite. In questo contesto saranno svolte anche attività di gruppo mirate a garantire un clima di condivisione tra soggetti con svantaggi di diversa natura
ed entità. Favorire la creazione di gruppi spontanei e reti tra le famiglie degli utenti.
Attività di Manipolazione:Per realizzare oggetti e manufatti che hanno lo scopo di rafforzare la manualità fine, il riconoscimento di processi di lavorazione e tempistiche di attuazione di progetti che creano oggetti.
Percorsi di tipo emozionale: Attraverso l'utilizzo di tecniche psico-motricistiche,psico-pedagogiche e socializzaznti che permettono ai soggetti coinvolti di esprimere a pieno la loro parte emozionale.
Laboratorio Fotografico:Approfondimento attraverso le immagini sugli istanti più significativi del proprio vissuto sociale ed emozionale.
Sportello amico con lo psicologo
assistenza scolastica e supporto allo studio :Sostegno scolastico per studenti di scuola elementare e media.
Attività di arricchimento strumentale: Per le funzioni cognitive di base con metodo Feuerstein Per sviluppare le funzioni cognitive attraverso modalità visive,motorie e figurative e sviluppare la flessibilità nella scelta di strategie.
Laboratori Linguistici:Per arricchimento lessicale generale, tecnico e specialistico organizzando eventi tematici per riprodurre situazioni tipo è permettere agli utenti di imparare a gestire i vari eventi della quotidianità.Lo scopo è di rinforzare le abilità maturate nel percorso didattico.
Attivittà di intervento ludico- pedgogico: Favorire contesti di gruppo che non abbiano finalità di apprendimento, ma di semplice scopo di generare occassioni di svago ed integrazione.Mira alla organizzazione di eventi semplici organizzati dagli stessi utenti.
Attività di libero dibattito e colloquio: Per spingere l'utente ad un dialogo aperto ed a un confronto e generare occasioni di autonomia verbale degli utenti.
Couseling individuale e di gruppo con le fmiglie degli utenti lo scopo di generare una rete tra i genitori,dare l'opportnità alle fmiglie di un momento conviviale e di socializzazione minima e dare un supporto pedagogico alle famiglie.

 
     

Nessun commento:

Posta un commento