Storia

 
 
Il Clad nasce nel 1987 è sviluppa i suoi primi interventi in favore delle famiglie dei tossicodipendenti, attraverso gruppi di auto-aiuto, gestiti grazie alla fondamentale collaborazione di un attivissimo gruppo di volontari.
Da allora in poi, innumerevoli sono stati i progetti gestiti dal C.L.A.D., riconosciuto Ente Ausiliario della Regione Puglia.
Solo per citarne alcuni:
1992: Progetto “Spiraglio per Terlizzi”: progetto realizzato a Terlizzi, a finanziamento locale, della durata di un anno che ha attivato unità di strada per il supporto ai tossicodipendenti ed ha realizzato gruppi di auto e mutuo – aiuto per famiglie.
1993-1994: Progetto “Secondo Spiraglio”: progetto di durata biennale, realizzato a Terlizzi ed a Ruvo di Puglia, ha svolto attività di prevenzione ed animazione territoriale rivolte ai giovani, attività di formazione per gli operatori sociali, corsi di informatica.
1994-1995: Progetto “Dalla prevenzione al Lavoro”: progetto FSE, realizzato a Terlizzi, che comprendeva varie attività laboratoriali (laboratori della ceramica, laboratorio di informatica, laboratori sportivi).
1998-1999: Progetto “Gi”: Centro notturno a bassa soglia, realizzato a Terlizzi, finanziato con fondi rinvenienti ex legge 309/90, rivolto a persone affette da dipendenze patologiche.
1998-2000: Progetto “Sinergie CAT”: Centro Aperto Territoriale a bassa soglia per persone affette da dipendenze patologiche.
2000: Progetto “Ambarabà”: finanziato dal Comune di Terlizzi che ha visto la realizzazione in collaborazione con le associazioni e con le parrocchie del territorio di animazione territoriale estiva e “safari fotografico” in collaborazione con le scuole medie inferiori di Terlizzi.
2000: Progetto “Extra-Murale”, ricerca-azione , ex lg.309/90.
2000: Partecipazione a progetti di reinserimento lavorativo per detenuti ed ex- detenuti promosso dall’E.P.C.P.E.P. di Terlizzi.
2000-2001: Progetto “Sinergie CAT 2”: l’Associazione C.L.A.D. ha gestito il Centro semiresidenziale a bassa soglia per persone affette da dipendenze patologiche.
2000-2002: Progettazione e realizzazione Progetto “ Altra Scuola” ex lg.309/90, rivolto ad alcuni detenuti della sezione di Massima Sicurezza della Casa Circondariale di Trani. Laboratorio di disegno e pittura, attività di sostegno scolastico e di alfabetizzazione primaria, attività laboratoriali (laboratorio artistico, musicale e cineforum).
2001: Progettazione e realizzazione dell’attività “La Mia Voce”, prevista all’interno del progetto “Giocando e Non Solo”, ex lg. 285/97.
2003-2006: Progetto “Centro Aperto Sinergie”: Laboratorio di falegnameria rivolto a soggetti affetti da dipendenze patologiche e da altre forme di disagio psico-sociale, per la rieducazione ed il reinserimento al lavoro e Sportello Informativo rivolto ai giovani del territorio relativo alle tematiche del lavoro e dell’orientamento scolastico, collaborando attivamente con i Servizi Sociali Comunali, il S.E:R.T., il C.S.S.A. ed il C.S.M. presenti nell’ambito territoriale Corato-Ruvo-Terlizzi. Entrambi i servizi sono stati realizzati dal C.L.A.D. a Ruvo di Puglia, con fondi rivenienti dalla Legge 45/99;
2003- in corso: Progetto “Fuori Orario”: Centro di accoglienza notturno, con servizi di accompagnamento diurno rivolto soggetti affetti da dipendenze patologiche, ma aperto anche ad altri soggetti, tra cui prevalentemente immigrati.Collabora attivamente con i Servizi Sociali Comunali, il SE;R.T., l’U.E.P.E. ed il C.S.M. presenti nell’ambito territoriale Corato-Ruvo-Terlizzi. Il servizio è ubicato a Terlizzi ed ha utilizzati nel triennio 2003/2005 fondi rinvenienti dalla legge 45/99, il cui ente titolare è stato il Comune di Terlizzi, passando successivamente a finanziamento comunale;
2007-2010: Progetto “La Città laboratorio dei Giovani”: percorsi di prevenzione primaria delle dipendenze patologiche e dei comportamenti a rischio, rivolti ad adolescenti e giovani del territorio, attraverso la promozione di opportunità informative, di orientamento, di animazione, laboratoriali, di aggregazione e di protagonismo sociale e culturale. Finanziato dalla L. 45/99 ;
2008 - in corso: Progetto “Sinergie”: Laboratori di arte-terapia rivolti a soggetti affetti da dipendenze patologiche ed altre forme di disagio psico-sociale, per la rieducazione ed il reinserimento al lavoro e Sportello Informativo rivolto ai giovani del territorio relativo alle tematiche del lavoro e dell’orientamento scolastico, collaborando attivamente con i Servizi Sociali Comunali, il S.E.R.T., l’U.E.P.E. ed il C.S.M. presenti nell’ambito territoriale Corato-Ruvo-Terlizzi. Il progetto a partire dal 2009 è finalizzato anche alla prevenzione primaria e pertanto, conta tra i suoi utenti giovani del territorio.
Luglio 2008- in corso: Progetto “Fuori Orario-Sportello Immigrati” e Servizio: Accoglienza notturna rivolta a cittadini comunitari ed extracomunitari. E’ una struttura aperta non solo all’accoglienza dei bisogni primari dell’utente, che in questo luogo ha la possibilità di dormire, vestirsi con abiti puliti, lavarsi, ma anche al sostegno del singolo e della sua famiglia ed al possibile accompagnamento di questi verso servizi pubblici e privati che rispondano ai bisogni espressi.
All’accoglienza notturna si aggiunge l’attività di sportello rivolta a cittadini stranieri per la divulgazione delle informazioni circa le procedure e le modalità di accesso ai servizi e alle istituzioni; Assistenza nell’espletamento delle principali pratiche burocratiche, in particolare: a) assistenza al rinnovo/richiesta del primo permesso di soggiorno; b) orientamento nella richiesta di asilo politico; c) assistenza al ricongiungimento familiare; d) assistenza nelle pratiche di iscrizione al S.S.N., e attribuzione del numero S.T.P.; e) assistenza nelle pratiche di iscrizione ad istituti scolastici italiani e di riconoscimento del curriculum scolastico pregresso. Consulenza tecnico – giuridica e diffusione delle informazioni basilari sulla normativa di riferimento per l’immigrazione in Italia; Orientamento nel locale mercato del lavoro; Consulenza ed informazioni, per i potenziali datori di lavoro, sulle principali procedure cui adempiere per assumere regolarmente un cittadino straniero;
Progetti svolti in partenariato con organizzazioni federate:
Agosto 2008-2010: Partecipazione al Progetto “Le Radici e le Ali”, presentato dal CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e finanziato dalla Fondazione per il Sud, con attività di ricerca-azione sul disagio giovanile, con specifico riferimento giovani immigrati di seconda generazione (sede attività:Terlizzi);
Aprile 2009-2010: Partecipazione al Progetto “Rete 32”: Progetto di assistenza all’accesso al servizio sanitario italiano per immigranti con servizio di mediazione culturale e corsi di aggiornamento alla normativa socio-sanitaria per i migranti rivolti al personale ASL (sede attività: Terlizzi – Molfetta);
2009-in corso: Partecipazione, in partnership con l’Associazione O.S.A.Pace, ai progetti “Sportello Pegaso” (Trani) e “Tecla”(Terlizzi), che consistono nell’offerta di presidi informatici facilitati a disabili e loro famiglie e nell’offerta di attività laboratoriali ai medesimi soggetti.
2012-in corso: Servizio di assistenza educativa specialistica per soggetti diversamente abili per conto di tutte le istituzioni scolastiche del territorio di Terlizzi.

2014-in corso : La Cooperativa Sociale C.L.A.D. in collaborazione  con la cooperativa shalom svolge attività di assistenza educativa specialistica per soggetti diversamente abili. Il C.L.A.D. è da Luglio 2012 anche Cooperativa Sociale di tipo B e punta, dunque, sulle professionalità e sulla competenza dei propri operatori per creare opportunità di lavoro e di reinserimento sociale per soggetti diversamente abili o portatori di altre forme di disagio.

Nessun commento:

Posta un commento