Attività

 

Sviluppo ed integrazione… piccoli e grandi passi

 

 

Perché è stato avviato questo tipo di progetto?

-Il progetto “diversABILITA’” nasce dall’esigenza di fornire servizi sempre più specializzati e efficaci per adolescenti e adulti diversabili del territorio. Quando grazie ad un alunno del Liceo Fiore di Terlizzi si è iniziato a pensare, insieme ad alcuni insegnanti e alla famiglia, al progetto di vita dopo la scuola ci si è accorti della mancanza di strutture idonee all’accoglienza: non ci sono luoghi e programmi pensati per ragazzi diversabili che sono fuori dal circuito scolastico. Con l’equipe “Socio-psico-pedagogica della diversabilità” della cooperativa Clad, allora, si è ideato e realizzato un progetto indirizzato a sanare proprio questa mancanza sul territorio.

    Quali sono gli obiettivi del progetto?

- il progetto ha per obiettivi il consolidamento dei saperi che i ragazzi hanno maturato durante la frequenza scolastica, l’avvio ad esperienze che implementino la loro autonomia, la creazione di occasioni di scambio con il gruppo dei pari e il supporto psicologico anche per le loro famiglie.

Si svolge principalmente all’interno della sede della cooperativa Clad, in molte occasioni vede la partecipazione del gruppo dei pari, e si propone di generare ripetute occasioni di apertura verso il mondo e di conoscenza di esperienze variegate che migliorino la loro qualità della vita. Saranno resi disponibili dei supporti informatici di alta tecnologia per attività di connettività sociale. Inoltre saranno organizzate attività di pet therapy con animali di piccolo taglio per il loro accudimento e cura.

Per ogni utente sarà formulato, insieme all’equipe, alla famiglia e dove necessario, ai servizi sanitari, un percorso personalizzato e individualizzato in base alle esigenze di ogni ragazzo.

Le attività, nello specifico, di cui l’utente potrà fruire sono:

Laboratorio Art-therapy

Laboratorio con pet-therapy

Laboratorio Artistico di pittura

Laboratori manipolativi

Laboratorio creativo di fumetto

Laboratori delle autonomie

Laboratorio tecnico-artistico di fotografia

Laboratorio tecnico-pratico computer

Musicoterapia

Psicomotricità

Avviamento allo sport

Corsi di lingua

Valutazioni ausili informatici

Percorso di rinforzo cognitivo

Consulenza e sostegno psicologico individuale e familiare

Assistenza domiciliare socio-educativa

Sostegno post-scolastico

Corsi per la formazione al lavoro

Puoi descrivere brevemente il progetto.

Per ogni utente sarà formulato, insieme all’equipe, alla famiglia e dove necessario, ai servizi sanitari, un percorso personalizzato e individualizzato in base alle esigenze di ogni ragazzo.








                                                                                       




Nessun commento:

Posta un commento